Archivi categoria: Piatti Tunisini

Muffin for Africa

Ingredienti

1/2 tazza di zucchero semolato

1 tazza di olio di oliva

4 uova intere

1 tazza di latte

frutta secca mista(mandorle, nocciole, pistacchio, arachidi)

1 tazza di farina

2 tazze di droo( sorgho in francese)

1 sachetto di lievito

sesamo per decorare

Preparazione

In una ciotola mescolare con uno sbattitore tutti gli ingredienti. Mettere l’impasto nei pirottini e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

panettone tunisino muffin tunisino

 

Baklawa con pasta di mandorle

Ingredienti

1 kg di farina speciale per baklawa

2 uova intere

2 cucchiai di olio di oliva

500ml di acqua tiepida

1 pizzico di sale

2 panetti da 200gr ciascuno di pasta di mandorle

amido q.b.

Per lo sciroppo:

140gr di miele

il succo di un limone

180 ml di acqua

2 cucchiai di acqua di rose

Preparazione

In una terrina mescolare la farina setacciata, il sale, le uova e l’olio.Aggiungere l’acqua a filo e lavorare fino ad ottenereuna pasta morbida da poter lavorare. Dividere in 20 porzioni uguali. Stendere la pasta in uno spessore di 2mm (io ho fatto con nonna papera al numero 7, cioè il massimo). Cospargere con l’amido. Adesso sovrapporre le sfoglie in una teglia imburrata con burro fuso e ogni sfoglia adagiata bisogna essere imburrata con un pennello, tranne la 10° dove appoggiare la pasta di mandorle. Continuare con gli altri 10 fogli, continuando a spennellarli con burro fuso. A questo punto prendere un colello e tracciare delle losanghe e bagnare con il restante burro fuso. Cuocere in forno caldo a 200° per 60 minuti. Nel frattempo preparare lo sciroppo.In un tegame mettere a bollire l’acqua con il miele per almeno 10 minuti. Quando si restringe un pò, spegnere il fuoco e aggiungere il succo di limone e l’acqua di rose. Quando il nostro dolce è pronto spegnere il forno, e ricoprire con lo sciroppo e lasciare raffreddare dentro il forno.

baklawa da infornare baklawa pronti baklawa alle mandorle pronti

Lablabia

Ingredienti

300gr di ceci ammollati

1 cipolla

1 carota

1 cucchiaino di curcuma

1 cucchiaino abbondante di cumino in polvere

harissa q.b.

pane raffermo q..

4 uova

Preparazione

In una casseruola soffriggere la cipolla e la carota grattugiate, aggiungere i ceci ammollati in precedenza, mescolare e aggiungere gli aromi e il sale, aggiungere l’ acqua e lasciare cuocere per almno un’ora. Quando è cotta mettere nei piatti il pane raffermo, un cucchiaino di harissa se si gradisce mangiare piccante e l’uovo a crudo, adesso agiungere la zuppa di ceci e mescolare.

lablabi

minestra d’orzo con polipo

Ingredienti

2 cucchiai di preparato per soffritto fatto in casa

1 cucchiaio di concentrato

500gr di polipo

aromi misti( crouia, cumino,curcuma)

sale q.b.

prezzemolo q.b.

ceci ammollati

orzo a piacere

Preparazione

In una casseruola fare rosolare il soffritto. Aggiungere il polipo tagliato a pezzetti e i ceci. Mescolare, aggiustare di sale e aggiungere gli romi e a piacere anche un pizzico di peperoncino in polvere. A questo punto inserire il concentrato e riempire con acqua. Lasciare cuocere un’ora e prima di spegnere aggiungere l’orzo, fare cuocere altri 15 minuti e servire con il prezzemolo tritato e il succo di limone.

minestra d'orzo con polipo

Tajine di vitello a modo mio

Ingredienti

200gr di spezzatino di vitello cotto

1 mazzo di cipollotti

100gr di champignon

1 patata bollita

1 carota bollita

2 pugni di parmigiano

6 uova

1/2 mazzo di prezzemolo tritato

Preparazione

In una padella soffriggere i cipollotti tagliati a fettine, a metà cottura aggiungere i funghi. Nel frattempo tagliare a dadini la carne e le verdure e tritare il prezzemolo. Quando è tutto prondo amalgamare insieme tutti gli ingredienti, aggiungere il parmigiano, le uova e un cucchiaio di harissa. Aggiustare di sale e a piacere aggiungere gli aromi. Mettere il composto in una teglia imburrata e infornare a 180° fino a doratura.

tajine a modo mio

Tajine di pollo

Ingredienti

4 fettine di pollo arrosto

3 cipolle

1 mazzo di prezzemolo

7 uova

200gr di formaggio grattugiato( a piacere)

1 carota

1 patata

100gr di piselli

aromi (cruia, curcuma, cumino)

Preparazione

Fare bollire tutte le verdure, fare intiepidire e tagliare a cubetti.Rosolare le cipolle. Mettere in una ciotola, aggiungere le fettine di pollo tagliate a pezzetti, aggiungere il prezzemolo tritato, il formaggio e le uova. Mescolare per bene e aggiungere gli aromi e il sale. Mettere il composto in una teglia e infornare a 180° per 40 minuti.

tajine al pollo

 

 

Bricks dolci

Ingredienti

4 fogli di bricks

1 rosso d’uovo

250ml di latte

2 cucchiai di maizena

1 cucchiaio di zucchero

1 tazzina da caffè di acqua di rose

olio per friggere( io ho usato quello di girasole)

miele per lo sciroppo

noci per decorare

Preparazione

In un tegame inserire tutti gli ingredienti per preparare la crema.Quando il latte è ben riscaldato aggiungere l’acqua di rose. Mescolare e fare addensare. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. In una capiente padella fare riscaldare l’olio e cominciare a preparare i bricks,mettendo una generosa quantità di crema,avvolgerlo su se stesso e friggerlo nell’olio caldo. Nel frattempo preparare lo sciroppo con il miele. Ho messo a riscaldare 50ml di acqua con 2 cucchiai abbondanti di miele. Quando lo sciroppo è freddo metterlo sopra i bricks ancora caldi e aggiungere la granella di noci.

brick dolci

Ojja

Ingredienti

2 cipolle bianche

300gr di pomodori ciliegino

1 cucchiaio di doppio concentrato

3 uova

prezzemolo q.b.

1 peperoncino verde piccante

aromi a piacere( cruia,curcuma,cumino)

Preparazione

Tagliare a dadini i pomodori. Nel frattempo soffriggere le cipolle in una padella con “abbondante” olio di oliva. Aggiungere i pomodori e lasciare asciugare l’acqua che fa il pomodoro, dopodicchè aggiungere il concentrato e aggiustare di sale. Mettere gli aromi a piacere. Quando il sugo è ben cotto aggiungere il peperoncino intero e le uova, Farle rassodare e il piatto è pronto.Aggiugere a fine cottura il prezzemolo tritato.

ojja

 

 

Slata mescouia

Ingredienti

2 peperoni

4 cipolle bianche

6 pomodori rossi e sodi

Preparazione

Lavare le verdure e metterle a cuocere in forno caldo a 200°. Quando sono cotti da un lato girarli dall’altro. Finire la cottura e lasciare raffreddare in un recipiente chiuso. Passato il tempo pulire le nostre verdure e metterle nel mixer e frullarle un minuto. Mettere in una ciotola e condire con un pizzico di sale e abbondante olio di oliva, mettere un cucchiaino di crouia e 1/2 cucchiaino di curcuma.

N.B. Se piace mangiare piccante aggiungere un pizzico di peperoncino.

slata mescouia

couscous con l’agnello

Ingredienti

400gr di couscous

1 patata grande

1 peperone

2 carote

1 piccola melenzana

200gr di zucca

600/700gr di agnello a pezzi

4 peperoncini verdi fritti

olive nere q.b.

2 cipolle

200gr di ceci già ammollati

2 cucchiai di doppio concentrato

aromi misti per couscous(curcuma,cumino,cruia)

sale q.b.

Preparazione

soffriggere le cipolle tagliate  grossolanamente, aggiungere le carote tagliate a tocchetti e i ceci. Dopo 5/7 minuti aggiungere l’agnello, aggiustare di sale, mettere gli aromi nella quantità di un cucchiaino per aroma,tutti in polvere.Fare soffriggere ancora un pò e aggiungere due cucchiai abbondanti di doppio concentrato. Coprire, poi, per metà di acqua e lasciare cuocere per 30 minuti, da quando inizia a bollire.Passato il tempo cominciare ad aggiungere le verdure, prima i peperoni, poi le patate e infine la ,melenzana, la zucca e le bietole, tagliate anch’esse grossolanamente.Nel frattempo bagnare il couscous con un bicchiere di acqua, aggiungere un cucchiaino di curcuma, un pizzico di sale e mescolare. Lasciare che si assorba tutto il liquido. Dopo 15 minuti sgranare il couscous e metterlo nella couscoussiera a cuocere per 15 minuti ed è tutto pronto per essere assemblato.

foto11