Archivi tag: peperoncino.

Ingredienti:

300gr di penne rigate

1 zucchina

2 scatolette di tonno sott’olio da 80gr

1 cipolletta

1 peperoncino fresco

sale olio q.b.

Preparazione

In una larga padella versare un filo di olio e stufare la cipolla, aggiungere la zucchina tagliata a fette e a mezzaluna e il peperoncino fresco. Fare rosolare una decina di minuti e aggiungere il tonno sgocciolato. In una casseruola fare bollire l’acqua salata e aggiungere la pasta. Appena è cotta, scolarla e farla saltare insieme al sugo.

penne con zucchine e tonno

 

 

 

Ojja

Ingredienti

2 cipolle bianche

300gr di pomodori ciliegino

1 cucchiaio di doppio concentrato

3 uova

prezzemolo q.b.

1 peperoncino verde piccante

aromi a piacere( cruia,curcuma,cumino)

Preparazione

Tagliare a dadini i pomodori. Nel frattempo soffriggere le cipolle in una padella con “abbondante” olio di oliva. Aggiungere i pomodori e lasciare asciugare l’acqua che fa il pomodoro, dopodicchè aggiungere il concentrato e aggiustare di sale. Mettere gli aromi a piacere. Quando il sugo è ben cotto aggiungere il peperoncino intero e le uova, Farle rassodare e il piatto è pronto.Aggiugere a fine cottura il prezzemolo tritato.

ojja

 

 

Mulukhya

Ingredienti

150ml di olio di oliva

70gr di mulukhya(Polvere verde reperibile nei negozi etnici)

1/2lt di acqua

1 cucchiaio di peperoncino

1 cucchiaio di curcuma

1 cucchiaio di concentrato

2 spicchi di aglio

4 foglie di alloro intere

1 kg di spezzatino di manzo halal

Preparazione

Versare l’olio e la polvere mulukhya in una casseruola e cuocere per 10 minuti, sempre mescolando.Aggiungere gli aromi e la carne, fare cuocere altri 10 minuti a fuoco dolce, sempre mescolando e infine aggiungere l’acqua calda.Questo piatto deve cuocere almeno 2 ore o fino a che l’olio risale in superficie. Bisogna cuocerlo sempre a fuoco dolce e si deve mascolare spesso altrimenti si attacca.

foto26

Tonno sott’olio

Ingredienti

1kg di tonno fresco

1lt di acqua

100gr di sale grosso

Preparazione

Tagliare il tonno in tanti pezzi e fare bollire 3 ore. Quando è pronto pulirlo, diliscarlo e poggiare su panni asciutti e fare riposare 24 ore. Passato il tempo di riposo invasare e aggiungere l’olio fino all’orlo. Si possono aggiungere bacche di ginepro, aglio a pezzetti e peperoncino. Dopodichè si chiudono i vasi e si sterilizzano.

CIMG0278 foto21