Archivi tag: tonno

Ingredienti:

300gr di penne rigate

1 zucchina

2 scatolette di tonno sott’olio da 80gr

1 cipolletta

1 peperoncino fresco

sale olio q.b.

Preparazione

In una larga padella versare un filo di olio e stufare la cipolla, aggiungere la zucchina tagliata a fette e a mezzaluna e il peperoncino fresco. Fare rosolare una decina di minuti e aggiungere il tonno sgocciolato. In una casseruola fare bollire l’acqua salata e aggiungere la pasta. Appena è cotta, scolarla e farla saltare insieme al sugo.

penne con zucchine e tonno

 

 

 

Cestini di frolla salati ripieni di mousse al tonno e alla fesa di tacchino halal

Ingredienti

Per la frolla salata

30gr di farina00

100gr di burro morbido

1 torlo d’uovo

1 pizzico di sale

1/2 bicchere di acqua tiepida

Per la mousse al tonno:

200gr di formaggio spalmabile

3 latte di tonno sott’olio

Per la mousse alla fesa di tachino:

150gr di fesa di tacchino in una sola fetta

30gr di parmigiano grattugiato

50gr di burro morbido

40gr di latte

Preparazione

Lavorare l’impasto per la pasta frolla e lasciare riposare  1 ora in frigo. Nel frattempo preparare le mousse. Mettere il tonno e il formaggio nel mixer e frullare fino a che diveti una crema, allo stesso modo si procede con la mousse alla fesa di tacchino. Lasciare riposare in frigo fino al momento di servire. A questo punto prendere l’impasto e stenderlo in una sfoglia sottile tagliare con le forme desiderate, mettere dentro gli stampi per muffin e cuocere a 180° fino a cottura. Lasciare raffreddare e riempire con le nostre mousse. Decorare a piacere.

cestini di frolla salati

 

Fiori di zucca in pastella ripieni di patate e tonno

Ingredienti

20 fiori di zucca

1 patata

1 scatoletta di tonno

20gr di parmigiano

1 mazzetto di prezzemolo

sale q.b.

farina q.b.

acqua frizzante q.b.

olio per friggere

Preparazione

pulire i fiori di zucca, togliere i pistilli all’interno del fiore. A questo punto bollire la patata e quando è pronta passarla al passaverdura e aggiungere il tonno, il parmigiano, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Riempire i fiori e richiuderli. Nel frattempo preparare la pastella con acqua frizzante e farina. Inzuppare i fiori nella pastella e friggerli in olio caldo. Sgocciolare e poggiarli su carta assorbente per togliere l’olio in eccesso. servire caldi.

fiori di zucca in pastella

Focaccia al tonno e harissa

Ingredienti

500gr di farina00

1 cubetto di lievito di birra

35gr di zucchero 1 tazzina da caffè di olio di oliva

10gr di sale

1/2 bicchiere di latte

1 uovo

150ml di acqua

harissa q.b.

2 latte di tonno

sottilette q.b.

Preparazione

Impastare tutti gli ingredienti per le nostre focacce. Lasciare riposare 1 ora. Trascorso il tempo dare la forma desiderata e fare lievitare ancora fino al raddoppio. a questo punto stendere la pasta e mettere un poco di ripieno e richiudere a mezzaluna. Cuocere su una piastra di ghisa da ambo i lati.

focaccia con tonno e harissa

Fiori di zucca ripieni e impanati

Ingredienti

2 conf. di fiori di zucca

1 mozzarella

2 latte di tonno sott’olio

pangrattato q.b.

sale q.b.

2 uova

Preparazione

Pulire i fiori di zucca, nel frattempo preparare il ripieno, tagliando la mozzarella a cubetti e mescolare con il tonno sgocciolato. Adesso prendere un poco di impasto e riempire i fiori di zucca, chiuderli per bene, bagnarli nell’uovo sbattuto e in seguito nel pangrattato. Sistemare in una teglia unta di olio e cuocere a 180° fino a doratura.

fiori di zucca ripieni e impanati

Penne al tonno

Ingredienti

350gr di penne rigate

1 cipolla grande

200gr di tonno

olio di oliva q.b.

Preparazione

In una padella fare rosolare la cipolla tagliata a fette sottili. Quando è ben cotta aggiungere il tonno sgocciolato(io ho usato quello fatto da me, quindi non l’ho sgocciolato). Amalgamare e lasciare cuocere 5 minuti. Spegnere e nel frattempo preparare la pasta. Quando è pronta farla saltare in padella insieme al sugo.

penne al tonno

 

Fusilli primavera

Ingredienti

350gr di fusilli

100gr di tonno sott’olio

1 peperone

100gr di olive verdi

prezzemolo q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

una spruzzata di ketcup

1 cipolla

Preparazione

In una padella mettere a rosolare la cipolla tagliata a fette sottili,aggiungere il peperone tagliato a listarelle e cuocere 15 minuti o finchè il peperone si ammorbidisce. Aggiungere le olive verdi tagliati a cubetti e il tonno, salare e pepare. A fine cotture aggiungere una spruzzata di ketcup e il prezzemolo tritato. Nel frattempo cuocere la pasta e quando è cotta fare saltare nel sugo.

fusilli primavera

Panini per fricassè o forncassè (perchè fatti al forno)

Ingredienti

400gr di farina00

100gr di farina manitoba

1 tazzina di olio

1 sacchetto di lievito secco

1 cucchiaino di zucchero

1 pizzico di sale

250ml di acqua tiepida

Per il ripieno

uova bollite

tonno sott’olio sgocciolato

patate al forno

harissa

olive nere

Preparazione

Nella planetaria mescolare per bene tutti gli ingredienti, fino a formare un composto liscio. Fare lievitare 2 ore. Quando è ben lievitata, formare delle palline lunghe e appiattire. Spennellare con il tuorlo d’uovo sbattuto e lasciare riposare ancora 15 minuti. Cuocere in forno a 180° per 30 minuti. Appena sfornati,fare intiepidire e farcire con l’harissa,le patate al forno,l’uovo bollito tagliato a spicchi, i pomodori e le olive nere.

panini per fricassè fricassè pronti

Pizza al tonno

Ingredienti

Per la pasta:

500gr di farina00

500gr di farina manitoba

120gr di margarina ammorbidita

70gr di zucchero

20gr di sale

2 cubetti di lievito fresco

500ml di acqua naturale

Per il ripieno:

2 cipolle bianche appassite

tonno sott’olio q.b

200gr di mozzarella

basilico

Preparazione

Amalgamare tutti gli ingredienti per la pasta, lavorare con la planetaria e lasciare lievitare 1 ora e 30 minuti. Dopodichè stenderla condirla con i nostri ingredienti e lasciare lievitare un’altra ora. Infornare a 200° fino a doratura.

pizza al tonno

 

Crepes al tonno e asiago

Ingredienti per le crepes 250ml di farina00 1 pizzico di sale 50ml di olio 3 uova 250ml di latte Ingredienti per il ripieno tonno sott’olio fatto in casa asiago a piacere 2 uova sbattute 2 cucchiai abbondanti di parmigiano Preparazione Amalgamare bene tutti gli ingredienti delle crepes,lasciare riposare l’impasto in frigo per 45/50 minuti.Dopodicchè preparare le crepes nella crepiera e quando sono pronte riempire con il composto di tonno, uovo,asiago e parmigiano. Arrotolare e mettere in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti

crepes