Archivi tag: cipolla

Baccalà al forno

Ingredienti

500gr di baccalà tagliato a pezzi

1 bicchiere di olio di oliva

800gr di patate

1 cipolla

prezzemolo tritato q.b.

pangrattato q.b.

la buccia di un limone

sale q.b.

pepe q.b.

Preparazione

In una teglia oleata per bene, mettere le patare tagliate a fette sottiliaggiungere mezza cipolla tagliata a fette sottili, il prezzemlo tritato, il sale e il pepe. adagiare il pesce e fare un altro strato con gli aromi. Aggiungere infine la buccia grattugiata di limone e il pangrattato. Infornare a 180° fino a doratura.

baccalà gratinato da infornare baccalà al forno

Penne al tonno

Ingredienti

350gr di penne rigate

1 cipolla grande

200gr di tonno

olio di oliva q.b.

Preparazione

In una padella fare rosolare la cipolla tagliata a fette sottili. Quando è ben cotta aggiungere il tonno sgocciolato(io ho usato quello fatto da me, quindi non l’ho sgocciolato). Amalgamare e lasciare cuocere 5 minuti. Spegnere e nel frattempo preparare la pasta. Quando è pronta farla saltare in padella insieme al sugo.

penne al tonno

 

Fusi di pollo ai 3 profumi

Ingredienti

1 kg di fusi di pollo

10 pomodori secchi

200/300gr di olive cerdi denocciolate

aromi misti

1 bicchiere di aceto bianco

4 patate

sale q.b.

olio q.b.

1 cipolla

Preparazione

In una teglia mettere i fusi di pollo,la cipolla tagliata a fette,le patate tagliate a tocchetti,i pomodori secchi tagliati a striscioline e le olive tagliati a piccoli pezzi. Aggiungere il sale, gli aromi misti il bicchiere di aceto e l’olio. Mescolare bene tutti gli ingredienti e cuocere in forno caldo a 200° per 1 ora.

fusilli di pollo con pomodori secchi

 

Zucchina in umido

Ingredienti

1 zucchina verde

3 patate

1 cipolla

polpa di pomodoro

olio di oliva q.b.

sale q.b.

Preparazione

In un tegame metterela cipolla,  la zucchina e le patate tagliate a fette. Aggiungere la polpa di pomodoro, il sale,un bicchiere di acqua e lasciare cuocere 15/20 minuti.

zucchina in umido

 

Focaccia alle verdure

Ingredienti

Per la pasta

700gr di farina manitoba

100gr di burro

20gr di zucchero

10gr di sale

1 cubetto di lievito fresco

300ml di latte

Per il ripieno

1 peperone

1 melanzana

1 zucchina

1 cipolla

3 mozzarelle fresche

sale q.b.

pepe q.b.

Preparazione

Nella planetaria, impastare tutti gli ingredienti fino a formare un composto liscio e sodo. Fare lievitare fino al raddoppio. Nel frattempo preparare il ripieno. Mettere a dorare in una padella la cipola e il peperone. Quando sono a metà cottura aggiungere la melanzana tagliata a filetti e la zucchina tagliata a julienne,salare e pepare a piacere. Quando la pasta è pronta, stenderla in due cerchi. Foderare con carta da forno una teglia rotonda e adagiarvi la pasta, aggiungere il condimento e richiudere con l’altra pasta. Spennellare la superficie con un tuorlo e infornare a 200° per 1 ora o fino a doratura.

focaccia in forno focaccia appena sfornata fetta di focaccia

Fagiolina al pomodoro

Ingredienti

350gr di fagiolina

1 cipolla bianca

1/2 barattolo di polpa di pomodoro

olio di oliva q.b.

sale q.b.

Preparazione

In  una casseruola mettere la fagiolina pulita, aggiungere la cipolla tagliata a fette sottili, aggiungere la polpa di pomodoro, il sale, l’olio e un bicchiere di acqua. Lasciare cuocere almeno 30 minuti.

fagiolina al pomodoro

Ojja

Ingredienti

2 cipolle bianche

300gr di pomodori ciliegino

1 cucchiaio di doppio concentrato

3 uova

prezzemolo q.b.

1 peperoncino verde piccante

aromi a piacere( cruia,curcuma,cumino)

Preparazione

Tagliare a dadini i pomodori. Nel frattempo soffriggere le cipolle in una padella con “abbondante” olio di oliva. Aggiungere i pomodori e lasciare asciugare l’acqua che fa il pomodoro, dopodicchè aggiungere il concentrato e aggiustare di sale. Mettere gli aromi a piacere. Quando il sugo è ben cotto aggiungere il peperoncino intero e le uova, Farle rassodare e il piatto è pronto.Aggiugere a fine cottura il prezzemolo tritato.

ojja

 

 

Casarecce con ragù di verdure

Ingredienti

300gr di casarecce

2 peperoni

1 melenzana

1 zucchina

2 cipolle bianche

1/2 bottiglia di passata di pomodoro

prezzemolo q.b.

Preparazione

Tagliare le cipolle a spicchi e fare appassire in una capiente padella. Nel frattempo tagliare le verdure a listarelle e aggiungerle alla cipolla. Lasciare cuocere 15 minuti. Passato il tempo aggiungere la passata, una macinata di pepe, aggiustare di sale e cuocere a fuoco moderato per altri 15 minuti. Quando il sugo è pronto metterlo in un mixer e frullarlo un paio di secondi.  Nel frattempo cuocere la pasta. Quando è cotta saltarla nel sugo già pronto.

casarecce con ragù di verdure

Spezzatino con patate e piselli

Ingredienti

500gr di spezzatino di vitello

2 patate grandi

1 cipolla

200gr di piselli

olio di oliva q.b.

sale q.b.

1 cucchiaino di curcuma

1 cucchiaino di tabel cruia

Preparazione

Tagliare la cipolla in fette sottili, metterla a stufare in un tegame con un filo di olio, aggiungere lo spezzatino, le patate tagliate a tocchetti, gli aromi e il sale. Mescolare bene e infine aggiungere 2 bicchieri di acqua. cuocere per 30 minuti e aggiungere i piselli aggiustare di sale e continuare per altri 30 minuti.

spezzatino con patate

Cammounia

Ingredienti

500gr di spezzatino

1 cipolla

2 cucchiai abbondanti di concentrato

2 cucchiai di cumino in polvere

sale q.b.

olio q.b.

Preparazione

Tagliare a fette sottili la cipolla, metterla in un tegame e lasciare appassire a fuoco dolce. Dopo qualche minuto aggiungere la carne, fare rosolare un pò e mettere il cumino e il concentrato. Aggiungere 500ml di acqua, aggiustare di sale e lasciare cuocere 1 ora.

cammounia