Archivi tag: miele

Fiore alla nutella (di Cristina Iannetti)

Ingredienti

250gr di farina00

250gr di farina manitoba

70gr di burro morbido

90gr di zucchero semolato

un pizzico di sale

12gr di lievito fresco

120gr di acqua tiepida

120gr di latte tiepido

1 cucchiaino di miele

nutella q.b.

Preparazione

In una casseruola mischiare il latte con l’acqua e riscaldare. In una ciolola mescolare le due farine. A qusto puntp prendere 100gr delle farine miste e 120gr di liquido misto, il lievito e il miele, lavorare il tutto e lasciare riposare per 30 minuti. Trascorso il tempo aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne la nutella e lavorare bene fino a formare un composto liscio e omogeneo. Fare lievitare 6 ore, poi dividere in 4 palline e lasciare riposare altri 10 minuti. A questo punto stendere ogni pallina in un disco e stendere uno strato di nutella. Continuare fino a completare. A questo punto tagliare il nostro impasto con un coltelloin tanti spicchi, senza arrivare fino al centro. Formare 16 spicchi, poi prenederli a due a due e girarli su se stessi due volte e chiudere le estremità. Quando abbiamo finito, spennellare con il latte e infornare a 180° per 30 minuti a forno preriscaldato.

fiore alla nutella

baklawa al pistacchio

Ingredienti

2 confezioni di brik rettangolari

200gr di pistacchio in polvere

1 cucchiaio di cannella

2 cucchiai di zucchero a velo

1 cucchiaio di acqua di rose

65gr di burro fuso

50ml di olio di oliva

Per lo sciroppo:

210gr di zucchero a velo

140gr di miele

il succo di un limone

180ml di acqua

1 cucchiaio di acqua di rose

Preparazione

In una ciotola mescolare il pistacchio con lo zucchero, la cannella e l’acqua di rose. In una ciotola a parte mescolare il burro fuso con l’olio. Bagnare una placca da forno con il composto di olio e burro e adagiare il primo foglio di brik, spennellare ancora e continuare fino a metà dei fogli. A questo punto aggiungere l’impasto di pistacchi e ricoprire con l’altra metà di fogli, sempre spennellandoli uno ad uno. Prima di infornare tagliare il tutto a rombi e cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti e a 150° per altri 20 minuti. Nel frattempo ce il dolce è in cottura preparare lo sciroppo, facendolo bollire per 5 minuti, spegnere il fuoco e aggiungere il succo di limone e l’acqua di rose e lasciare raffreddare. a questo punto aggiungerlo ai dolci, coprire e conservare in frigo. Per decorare cospargere con altra polvere di pistacchio.

baklawa

Bricks dolci

Ingredienti

4 fogli di bricks

1 rosso d’uovo

250ml di latte

2 cucchiai di maizena

1 cucchiaio di zucchero

1 tazzina da caffè di acqua di rose

olio per friggere( io ho usato quello di girasole)

miele per lo sciroppo

noci per decorare

Preparazione

In un tegame inserire tutti gli ingredienti per preparare la crema.Quando il latte è ben riscaldato aggiungere l’acqua di rose. Mescolare e fare addensare. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. In una capiente padella fare riscaldare l’olio e cominciare a preparare i bricks,mettendo una generosa quantità di crema,avvolgerlo su se stesso e friggerlo nell’olio caldo. Nel frattempo preparare lo sciroppo con il miele. Ho messo a riscaldare 50ml di acqua con 2 cucchiai abbondanti di miele. Quando lo sciroppo è freddo metterlo sopra i bricks ancora caldi e aggiungere la granella di noci.

brick dolci

Crispelle di riso

Ingredienti

400gr di riso

200gr di zucchero

200gr di farina00

2lt di latte

4 uova

1 bustina di lievito

2 bustine di vanillina

2 limoni

olio per friggere

miele q.b.

Preparazione

mettere il latte in una casseruola. Quando comincia a bollire aggiungere il latte, lo zucchero, la lanillina e la buccia grattugiata di limone. Fare assorbire il liquido, togliere dal fuoco e fare raffreddare. Quando è completamente freddo aggiungere le uova, la farina e il lievito. Nel frattempo fare riscaldare l’olio e formare delle frittelle con l’aiuto di cucchiai. Fare dorare e asciugare su carta assorbente. Sciogliere il miele in un poco d’acqua e bagnare le nostre crispelle.

566366_416476475100097_368933268_n

 

Brioshe”col tuppo” (tipiche catanesi)

Ingredienti

1kg di farina manitoba

150gr di zucchero semolato

150gr di burro fuso

4 uova

2 cubetti di lievito di birra fresco

20gr di sale

20gr di miele

350gr di latte

Preparazione

Mescolare latte, lievito e miele. Sattere un poco le uova con lo zucchero, aggiungere il burro fuso e freddo, la farina e impastare per una quindicina di minuti (io nho usato la planetaria).Prima della fine aggiungere il sale e lasciare lievitare l’impasto per 2 ore coperto di pellicola. In una ciotola sbattere un tuorlo d’uovo con un pò di latte. Passate le due ore sgonfiare l’impasto, infarinare il tavolo e formare con l’impasto delle palline di 80gr, e altre di 20gr. Foderare la placca da forno e poggiarvi le  nostre palline, fare una fossettina in quelle grandi, spennellarli con l’uovoe poggiarvi la pallina più piccola. Spennellare di nuovo e lasciare lievitare altre 2 ore. Allo scadere della lievitazione rispennellare di nuovo con l’uovo e infornare a 180° per20 minuti o fino a doratura.

FOTO19

 

Panini dolci

Ingredienti

800gr di farina00

160gr di miele

3 uova

200ml di latte

180ml di olio

2 bustine di vanillina

2 cubetti di lievito fresco

Preparazione

Riscaldare un paio di minuti il latte dove scioglire il lievito. Impastare bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto liscio e sodo.Lasciare lievitare 2 ore o fino al raddoppio. Passato il tempo formare delle palline e passarci di sopra un pò di latte. Infornare a 180° per 30 minuti o fino a doratura.

foto3