Archivi categoria: conserve

Harissa Berbere

Ingredienti

1 sacchetto di peperoncini secchi

1 cucchiaino di cumino in polvere

1 cucchiaino di curuma in polvere

1 cucchiaino di tabel-crouia in polvere

2 spicchi di aglio

1 bicchiere di olio di oliva Piano(http://www.agricolapiano.com/)

Preparazione

Togliere i picciuoli dai peperoncini, tagliarli a tocchetti e metterli a cuocere a vapore fino a che non si ammorbidiscono. A questo punto prendere la trita carni e tritare grossolanamente i peperoncini, dopo tritarli nuovamente insieme all’aglio ma più sottili. Adesso mettere in un contenitore e aggiungere un pizzico di sale, gli aromi e il bicchiere di olio di oliva. Mescolare per bene e conservare in un barattolo di vetro in frigo.

harissa berbere

Olive verdi in salamoia

Ingredienti

olive verdi q.b.

4 lt di acqua

400gr di sale

Preparazione

Lavare le olive e lasciarle asciugare. Nel frattempo bollire l’acqua. In ogni litro aggiungere 100gr di sale. Fare bollire, spegnere e lasciare raffreddare. Quando è fredda invasare le olive e aggiungere l’acqua. Per aromatizzare si possono aggiungere degli spicchi di limone e per coprire i rami dei semi finocchio. Lasciare maerare per 2 mesi.

olive verdi in salamoia

Marmellata di fichi con acqua di rose

Ingredienti

1 kg di fichi freschi

il succo di 1 limone

400gr di zucchero

1 tazzina da caffè di acqua di rose

Procedimento

Tagliare a pezzetti i fichi, metterli in una casseruola con lo zucchero e il succo di limone e portare a bollore. Dopo 10 minuti frullare il tutto e rimettere in pentola con l’acqua di rose e cuocere finchè on si addensa, cioè altri 25/30 minuti. Invasare e capovolgere fino a che non si fredda.

marmellata di fichi

Marmellata di pere e zenzero

ingredient

1 kg di pere mature

400gr di zucchero

il succo di 1 limone

una grattugiata di zenzero fresco o due cucchiai di quello in polvere

Preparazione

Pelare le pere e togliere i torsoli. Tagliare a pezzetti e aggiungere gli altri ingredienti e fare bollire almeno 15 minuti. A questo punto passare al passaverdure a fori larghi e rimettere sul fuoco. Mescolare in continuazione, e quando è pronta invasare e lasciare i baattoli sottosopra per formare il sottovuoto. Quando sono freddi capovolgere e conservare.

marmellata di pere e zenzero

Peperoncini ripieni sott’olio

Ingredienti

1kg di peperoncini piccanti

aceto bianco q.b.

1 mazzo di prezzemolo

500gr di pomodori secchi

400gr di alici sottosale

olio di semi q.b.

Preparazione

Lavare e asciugare i peperoncini,privarli dei semi e mettere in una ciotola completamente coperti con aceto bianco per una intera notte. Trascorso il tempo, mettere a sgocciolare in uno scolapasta tutta la giornata, nel frattempo preparare il ripieno. Diliscare le alici e metterle nel mixer insieme ai pomodori secchi e al prezzemolo. Tritare grossolanamente e cominciare a riempire i peperoncini. quando abbiamo finito mettere in dei vasi e riempire con olio di semi. Lasciare riposare un paio di ore. Se bisogna, aggiungere altro olio, al contrario chiudere i vasetti e conservare in un luogo asciutto per 1 mese.

peperoncini ripieni sott'lio

Sciroppo di menta fatto in casa ( idea di che chef)

Ingredienti

200gr di foglie di menta fresca

500ml di aacqua

1kg di zucchero semolato

Preparazione

Lavare e asciugare le foglie di menta, metterle in un mixer con metà zucchero e frullare. Lasciare riposare 1 ora. A questo punto mettere il composto con il restante zucchero e l’ acqua in un pentolino e lasciare cuocere 20 munti a fuoco dolce. Lasciare intiepidire e filtrare con un colino e poi con un panno di cotone. A questo punto si imbottiglia e si lascia riposare in frigo. Quando si deve usare, prima si deve mescolare, perchè molto denso. E’ veramente buono.

sciroppo di menta

Marmellata di pesche e zenzero

Ingredienti

800gr di pesche

400gr di zucchero semolato

zenzero in polvere q.b.

1 bustina di fruttapec cameo

Preparazione

Tagliare le pesche a pezzi, aggiungere lo zucchero e una bustina di fruttapec e lo zenzero in polvere. Fare bollire per 3 minuti. Se le pesche sono tagliate spesse si può passare il frullatore ad immersione, se no si può invasare direttamente e per formare il sottovuoto basta mettere i barattoli a testa in giù fino a completo raffreddamento.

marmellata di pesche tabacchiere

 

Pesto di rucola con pecorino

Ingredienti

2 mazzi di rucola freschi

1 conf. di pinoli

3 cucchiai di pecorino

sale

olio q.b.

Preparazione

Lavare i mazzetti di rucola, metterli in un mixer insieme ai pinoli, il pecorino, il sale e l’olio. Frullare il tutto per un paio di minuti, se si desidera aggiungere altro olio.

pesto di rucola con pecorino

Marmellata di fragole

Ingredienti

800gr di fragole

350gr di zuchero

il succo di 1 limone

Preparazione

Pulire le fragole e metterle in una casseruola insieme con lo zucchero e il succo di limone. Lasciare cuocere 40 minuti. Invasare, capovolgere e lasciare raffreddare .

marmellata di fragole

Marmellata di gelsi

Ingredienti

1 kg di gelsi

1 bustina di fruttapec

300gr di zucchero

Preparazione

In una casseruola mettere tutti gli ingredienti. Portare a ebollizione e fare cuocere 5 minuti. Mescolare la marmellata e invasare. Lasciare i barattoli capovolti finchè non si freddano.

marmellata di gelsi