Archivi categoria: Senza categoria

Colomba al cioccolato

Ingredienti:

500 GR di farina manitoba
130 ml di acqua tiepida
100 GR di burro fuso ma freddo
2 uova più 1 tuorlo
150 GR di zucchero
La buccia grattugiata di un’arancia
50 GR di latte tiepido
1 cubetto di lievito fresco
Un cucchiaino di sale
Per la copertura:
200 GR di cioccolato fondente
Lamelle di mandorle
Granella di zucchero
Procedimento:
Per prima preparare il lievitino con 50 GR di latte, il cubetto di lievito, 50 GR di farina e un cucchiaio di zucchero. Impastare bene e lasciare riposare 30 minuti.
Trascorso il tempo aggiungere 100 GR di farina e 130 ml di acqua tiepida. Impastare e fare lievitare per altri 30 minuti. Adesso aggiungere meta burro fuso e 100 GR di farina. Impastare e fare lievitare nuovamente per 30 minuti. Trascorso il tempo aggiungere tutti gli ingredienti e uno ad uno le uova.Lasciare lievitare fino al raddoppio. A questo punto si aggiungono 150 GR di gocce di cioccolato. Si mescola bene e si mette nello stampo. Lasciare lievitare tutta la notte. Adesso cuocere in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti e a 150 GR per altri 20 minuti.
Uscire dal forno e fare raffreddare. Adesso si passa alla copertura. Si scioglie il cioccolato a bagnomaria e quando è pronto si versa sulla colomba e si aggiungono le lamelle di mandorle e la granella di zucchero.
colomba

Rotolo di fragole con crema al mascarpone

Ingredienti per la pasta biscotto:

4 uova
30gr di cacao amaro
4ogr di farina00
15gr di miele
1 bustina di vanillina
90gr di zucchero
un pizzico di sale
2 cucchiai di acqua
Ingredienti per la crema:
4 cucchiai di zucchero
1 barattolo di gr250 di mascarpone
200gr di fragole fresche tritate grossolanamente
4 cucchiai di panna fresca
Per la copertura:
1/2 fialetta di aroma di fragola
200gr di mascarpone
2/3 cucchiai di panna fresca
fettine di mandorle
pistacchio in polvere
Preparazione:
Montare a neve gli albumi. In un’altra ciotola amalgamare tutti gli ingredienti, infine aggiungere gli albumi mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.. Infornare a 180° per 7/8 minuti. Sfornare e arrotolare fino a raffreddamento. Per la crema mescolare lo zucchero con il mascarpone e la panna, inseguito aggiungere le fragole frullate. Spalmare la crema nella pasta biscotto e arrotolare. Lasciare riposare in frigo. Adesso preparare la copertura allo stesso modo del ripieno. Decorare a piacere, io ho messo le fragole a fette, le lamelle di mandorla e polvere di pistacchio.rotolo di fragole 2

Panettone al mascarpone e caffè

Ingredienti:

200 gr di mascarpone
250 gr di zucchero a velo
la buccia di una arancia
un pizzico di sale
150 ml di olio di girasole
300 gr.di farina manitoba
100 gr di amido di grano
una caffettiera di caffè non zuccherato
un cucchiaino abbondante di caffè solubile
1 bustina di lievito
Preparazione:
Sbattere a schiuma le uova con lo zucchero, il sale, e la buccia di arancia. Aggiungere uno alla volta tutti gli ingredienti e infine il lievito. Infarinare una teglia e infornare a 190° per 50 minuti in forno ventilato.panettone mascarpone e caffè

 

Torta mandorla e mascarpone

ingredienti:

4 uova
150gr di zucchero
250gr di mascarpone
1 bustina di lievito
150gr di pasta di mandorle
150gr di farina00
50gr di burro fuso
gocce di cioccolato q.b.
Procedimento:
Montare a neve gli albumi. In un’altra ciotola lavorare lo zucchero con i tuorli, aggiungere il burro fuso, il mascarpone, la pasta di mandorla, la farina e il lievito e gli albumi, mescolando delicatamente. Imburrare e infarinare la teglia, mettere l’impasto e di sopra le gocce di cioccolata. Infornare a 180° per 35 minuti.

torta mandorle e mascarpone

Risotto piselli e carciofi

Ingredienti

due bicchieri di riso parboiled

250gr di teste di carciofi fresche o surgelate

200gr di piselli

1 cucchiaino di concentrato

sale q.b.

1 cipolla rossa

1 cucchiaino di crouia

Preparazione

In un tegame soffriggere a fuoco dolce la cipolla tagliata a fette, aggiungere le teste di carciofi tagliati a spicchi e i piselli, mescolare qualche minuto e aggiungere la crouia e il sale, mescolare nuovamente e aggiungere il concentrato. A questo punto aggiungere un bicchiere di acqua calda, fare restringere qualche minuto e poi aggiungere il riso, mescolare e poi cuocere come un normalissimo risotto.

antipasto con fesa di tacchino e fagiolina

 

Agnello in tegame

Ingredienti

1kg di agnello

farina q.b.

2 cipolle rosse

2 cucchiai di concentrato

aromi e sale q.b.

Preparazione

Lavare e asciugare per bene i pezzi di agnello, infarinarli per bene da ambo i lati e soffriggerli un pochino. A questo punto uscirli dal tegame e rosolare a fuoco dolce la cipolla e aggiungere di nuovo l’agnello. Mescolare un poco per insaporire e aggiungere un cucchiaino di crouia o aromi che più vi piacciono e due cucchiai di concentrato e un bicchiere o più di acqua tiepida. Lasciare cuocere fino a che il sugo si restringe. Aggiustare di sale e servire.

agnello in tegame

Filetto di baccalà con patate e olive

Ingredienti

8 pezzi di filetto di baccalà già ammollato

1 cipolla

150gr di olive verdi in salamoia

150gr di olive nere

2 patate

farina q.b.

estratto di pomodoro

pepe nero q.b.

prezzemolo q.b.

Preparazione

In un tegame rosolare la cipolla , aggiungere le olive denocciolate. Nel frattempo diluire il nostro estratto di pomodoro( io ne ho usato due cucchiai) e aggiungerlo nel tegame. Lasciare cuocere fino a che si restringe un poco. A questo punto togliare le patate a tocchetti non troppo piccoli e aggiungerli al sugo. Lasciare cuocere 15 minuti a fuoco dolce, ogni tanto mescolare. Da parte infarinare e friggere il nostro baccalà, quando sarà dorato aggiungerlo al gugo con una mangiata di prezzemolo tritato. Lasciare insaporire e servire.

baccalà con olive e patate

Patate strapazzate

Ingredienti

4 patate

aromi per arrosto fatti in casa

sale q.b.

pepe q.b.

2 uova

2 cucchiai di pecorino romano

Preparazione

Lavare e mondare le patate e tagliarli a tocchetti. Mettere sul fuoco una padella con un filo di olio, quando è ben caldo adagiare le patate e lasciare cuocere per una quindicina di minuti o poco più. Aggiustare di sale e pepe e aromatizzare con le nostre erbe essiccate e triturate. Quando sono ben cotte sbattere le uova co il formaggio e versarlo sulle patate, mescolare continuamente fino a quando  sono pronte. Servire calde.

patate strapazzate 2

Senapa con le uova

Ingredienti

4 mazzi di senapa(verdura un poco amara)

lio di oliva q.b.

sale q.b.

4 uova

Preparazione

Mondare la verdura, lavarla per bene e più volte e bollirla in abbondante acqua salata. Quando è cotta, mettere a gocciolare. Quando è ben asciutta mettere in una padella un filo di olio, aggiungere la verdura e farla saltare 5 minuti, dopodicchè aggiungere le uova senza far rompere il rosso. Coprire con un coperchio e servire appena l’uovo è cotto.

senapa con le uova

Fusilli con sugo ai funghi

Ingredienti

300gr di fusilli

1 cucchiaio di concentrato

100gr di funghi misti surgelati

2 cucchiai di salsa boscaiola Montalbano(https://www.facebook.com/MontalbanoFood?ref=tn_tnmn)

prezzemolo q.b.

sale e pepe q.b.

aglio e cipolla q.b.

1 melenzana

ricotta salata da grattugiare

Preparazione

In un tegame fare apassire la cipolla e l’aglio, aggiungere i funghi ancora surgeati e cominciare a cuocere per una decina di minuti. Dopodicchè aggiungere il concentrato e fare insaporire. Se il sugo risulta un poco asciutto, aggiungere mezzo bicchiere di acqua calda. quando è quasi pronto aggiungere la nostra salsa boscaiola, il prezzemolo tritato, un poco di pepe e sale.In un’altra padella friggere la melanzana tagliata a dadini. Alla fine salare. A questo punto preparare la pasta al dente e farla saltare in padella insieme al nostro sugo. Servire caldo e nel piatto aggiungere la ricotta grattugiata.

fusilli con funghi montalbano