Archivi tag: melanzana

Riso al forno

Ingredienti

Per il ragù:

1 cipolla

1 carota

250gr di carne tagliata a pezzetti piccolissimi

1/2 barattolo di concentrato

1 bottiglia di passata di pomodoro

200gr di piselli

3 bicchieri di riso parboiled

parmigiano grattugiato q.b.

1/2 melanzana

Per la besciamella:

40gr di burro

40gr di farina00

400ml di latte

1 pizzico di noce moscata

sale q.b.

Preparazione

In una casseruola fare soffriggere la cipolla e la carota tritate, aggiungere la carne e continuare la cottura. A questo punto aggiungere il concentrato e la passata di pomodoro, mescolare e aggiungere due bicchieri di acqua. Lasciare cuocere per un’ora, dopodicchè aggiungere i piselli e continuare la cottura. Prima di spegnere il fuoco aggiustare di sale. Nel frattempo che il sugo cuoce friggere la melanzana tagliata a cubetti e metterla da parte. Preparare la besciamella, sciogliendo in una casseruola , il burro, aggiungere la farina setacciata e il latte. Portare a ebollizione sempre mescolando, salare e aggiungere la noce moscata. Fare addensare e spegnere. Quando è tutto pronto, fare cuocere il riso in abbondante acqua salata, scolare e mettere di nuovo nella pentola, dove aggiungere il sugo. A questo punto mettere metà di riso in una teglia oliata, aggiungereun mestolo di ragù, la melazana, la besciamella e un pò di parmigiano. Formare un altro strato e mettere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.

riso al forno in piatto

Tortino di couscous con cuore filante

Ingredienti

300gr di couscous pronto del giorno prima

1 melenzana

1 mozzarella

Preparazione

Scaldare in una padella il couscous preparato il giorno precedente. In un’altra padella rosolare la melanzana tagliata a dadini, aggiustare di sale. A questo punto assemblare il piatto, mettendo in uno stampo un pò di olio di oliva, due cucchiai di couscous, pressarlo un pò e aggiungere qualche dadino di mozzarella. Coprire con l’altro couscous e infornare a 180° per una decina di minuti. Quando è pronto, sformare in un piatto da portata e aggiungere i dadini di melanzana.

tortino di couscous con cuore filante

 

 

Pasta fredda alle verdure

Ingredienti

350gr di fusilli

1 cipolla

1 melenzana

1 peperone

1 zucchina

sale q.b.

pepe q.b.

Preparazione

In una padella fare rosolare la cipolla e unire le verdure tagliate a dadini, insaporite di sale e pepe e lasciare cuocere per 20/30 minuti. a questo punto cuocere la pasta e fare raffreddare. Quando le verdure saranno cotte aggiungerle alla pasta.

pasta fredda con verdure saltate in padella

 

Focaccia alle verdure

Ingredienti

Per la pasta

700gr di farina manitoba

100gr di burro

20gr di zucchero

10gr di sale

1 cubetto di lievito fresco

300ml di latte

Per il ripieno

1 peperone

1 melanzana

1 zucchina

1 cipolla

3 mozzarelle fresche

sale q.b.

pepe q.b.

Preparazione

Nella planetaria, impastare tutti gli ingredienti fino a formare un composto liscio e sodo. Fare lievitare fino al raddoppio. Nel frattempo preparare il ripieno. Mettere a dorare in una padella la cipola e il peperone. Quando sono a metà cottura aggiungere la melanzana tagliata a filetti e la zucchina tagliata a julienne,salare e pepare a piacere. Quando la pasta è pronta, stenderla in due cerchi. Foderare con carta da forno una teglia rotonda e adagiarvi la pasta, aggiungere il condimento e richiudere con l’altra pasta. Spennellare la superficie con un tuorlo e infornare a 200° per 1 ora o fino a doratura.

focaccia in forno focaccia appena sfornata fetta di focaccia

Mafaldine al sapore mediterraneo

Ingredienti

350gr di mafaldine

500gr di pesce spada

1 melenzana

1 cipolla

2 spicchi di aglio

6 pomodori datterini

1 macinata di pepe bianco

1/2 cucchiaino di cumino in polvere

1/2 cucchiaino di curcuma in polvere

4 spruzzate di aceto balsamico di modena ponti

2 carcifi carcioghiotto ponti

Preparazione

In una larga padella fare soffriggere l’aglio in camicia e la cipolla tagliata a fette sottili. Aggiungere il pesce tagliato a dadini e sfumare con  4 spruzzate di aceto balsamico. Aggiungere i pomodori tagliati a dadini, insaporire con un pizzico di sale, un pizzico di pepe e gli aromi. Nel frattempo friggere la melanzana tagliata a cubetti e aggiungerla al nostro sughetto. Amalgamare il tutto e saltare insieme alle mafaldine. Servire caldo.

mafaldine al sapore mediterraneo

Casarecce con ragù di verdure

Ingredienti

300gr di casarecce

2 peperoni

1 melenzana

1 zucchina

2 cipolle bianche

1/2 bottiglia di passata di pomodoro

prezzemolo q.b.

Preparazione

Tagliare le cipolle a spicchi e fare appassire in una capiente padella. Nel frattempo tagliare le verdure a listarelle e aggiungerle alla cipolla. Lasciare cuocere 15 minuti. Passato il tempo aggiungere la passata, una macinata di pepe, aggiustare di sale e cuocere a fuoco moderato per altri 15 minuti. Quando il sugo è pronto metterlo in un mixer e frullarlo un paio di secondi.  Nel frattempo cuocere la pasta. Quando è cotta saltarla nel sugo già pronto.

casarecce con ragù di verdure

Calzoni

Ingredienti

pasta per pizza(vedi ingredienti nella pizza ai ciliegini)

1 melanzana arrostita

tonno al naturale q.b.

1 cipollotto

olio di oliva

100gr di filante

Preparazione

Aspettare la lievazione e stendere la pasta. Dare la forma circolare e condire con la melanzana tagliata a fette, il tonno sgocciolato, il cipollotto appassito e il filante. Chiudere il tutto e cuocere in sul fuoco in una padella di ghisa.

calzoni appena fatti

 

Involtini primavera in salsa agrodolce

Ingredienti

10 fogli di pasta fillo

2 cipolle bianche

100gr di germogli di soia

1 carota

1 peperone

200gr di verza

2 cucchiai di salsa di soia

1/2 melanzana

olio per friggere

Per la salsa di soia

60gr di ketcup

2 cucchiai di zucchero

1 cucchiaio di aceto bianco

1 cucchiaio di salsa di soia

1 cucchiaio di amido

1/2 bicchiere di acqua

Preparazione

Mondare le verdure e tagliarle a listarelle. In una padella fare appassire la cipolla tagliata a fette sottili e cominciare ad aggiungere le verdure. Per prima aggiungiamo la carota e il peperone, in seguito tutte le altre verdure. Condire con la salsa di soia e cuocere ancora per qualche minuto. Alla fine aggiungere la verza e i germogli di soia. Cuocere per altri 5 minuti. Lasciare intiepidire e riempire i nostri involtini. Chiudere per bene e sigillare l’estremità con un composto di acqua e farina nella stessa quantità. Friggerli in abbondante olio e adagiarli su carta assorbente. Nel frattempo preparare la salsa agrodolce, mettendo in un pentolino tutti gli ingredienti. Cuocere per 10 minuti o finchè non si addensa. Lasciare raffreddare.

involtini primavera e salsa agrodolce

 

Polpette di couscous in un letto di broccoli stufati

Ingredienti

300gr di couscous

1 zucchina verde

1 peperone

1 melenzana nera

1 carota

50gr di parmigiano grattugiato

1 uovo

prezzemolo tritato

sale q.b.

pepe q.b.

2 uova

pangrattato q.b.

Preparazione

Tagliare il peperone e la melanzana a cubetti. Fare soffriggere in un poco di olio di oliva per 10 minuti. Aggiungere la carota e la zucchina tagliata a julienne, salare e pepare.In una ciotola mettere il couscous, aggiungere due cucchiai di olio di oliva e un bicchiere di acua calda e mescolare bene. Fare assorbire l’acqua e aggiungere le verdure, il parmigiano, il prezzemolo e l’uovo. Mescolare bene e formare delle palline. Passare nell’uovo sbattuto e nel pangrattato. Cuocere in forno a 200° per 30 minuti o fino a doratura. Servire calde.

N.B. Come contorno ho aggiunto dei broccoli stufati con un pò di cipolla, olio e sale.

CIMG0199

 

Penne alla norma

Ingredienti

350gr di penne rigate

1 bottiglia di passata di pomodoro

1 carota

1 cipolla

1 melenzana

ricotta salata q.b.

Preparazione

Tritare la cipolla e la carota, mettere in una casseruola e soffriggere a fuoco dolce. Dopo un paio di minuti aggiungere la passata, mescolare e aggiustare di sale. Io metto una foglia di alloro per togliere l’acidità del pomodoro. Lasciare cuocere. Nel frattempo friggere la melanzana e salarla. Quando è tutto pronto mette a bollire l’ acqua per la pasta e condire. Aggiungere la ricotta salata.

CIMG0251