Archivi tag: pistacchio in polvere.

Tiramisù alle fragole

Ingredienti

3 vaschette di fragole

1 conf. da 500gr di mascarpone

2 uova

100ml di panna montata

latte q.b.

1 conf. di savoiardi

pistacchio in polvere q.b.

4 cucchiai rasi di zucchero

Preparazione

Mettere le fragole a macerare con un pò di zucchero.Preparare la crema di mascarpone nel modo classico,separando i tuorli dagli albumi, che devono essere montati a neve. Mescolare lo zucchero con i rossi d’uovo e aggiungere il mascarpone a cucchiaiate. Mescolare bene e aggiungere gli albumi senza sgonfiarli e la panna montata. Quando le fragole sono macerate frullarle in un mixer fino a ridurre in piccoli pezzetti. Al succo ottenuto dalla macerazione delle fragole aggiungere un bicchiere di latte, dove bagneremo i savoiardi. Formare uno strato con i nostri biscotti, mettere la crema al mascarpone e coprire con le fragole. Fare un altro strato, ricoprire con il mascarpone e la polvere di pistacchio.

CIMG0192

Torta al caffè

Ingredienti

Per il panettone:

350gr di farina

250gr di zucchero

3 uova

1/2 bustina di lievito

150ml di caffè

1 bicchiere di olio di semi(200ml)

100gr di gocce di cioccolato

Per la crema al caffè:

250ml di latte

40gr di farina 00

100gr di zucchero

1 uovo

1 cucchiaio abbondante di caffè macinato

1 tazzina di caffè ristretto

Per la copertura:

250ml di panna montata

pistacchio in polvere q.b.

chicchi di cioccolato al caffè a piacere.

Preparazione

In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero. Aggiungere il caffè, l’olio e tutti gli altri ingredienti. Alla fine aggiungere le gocce di cioccolato. Cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti.Nel frattempo mescolare per bene gli ingredienti stando attendi a non formare grumi,. Cuocere in un pentolino a fuoco dolce finchè la crema non si addensa.Lasciare raffreddare. Nel frattempo montare a neve ben ferma la panna.

Quando è tutto pronto, aprire il nostro panettone, bagnare con un composto di latte e caffè, aggiungere la crema e spalmarla per bene. Richiudere con l’altra metà e spalmare la panna montata. Fare delle decorazioni e aggiungere i chicchi di cioccolato al caffè.

foto7

 

Mix di pasta ai carciofi

Ingredienti

350gr di pasta mista a piacere

4/5 teste di carciofi tagliati a spicchi

100gr di mascarpone

30gr di burro

150gr di gorgonzola

2 cucchiai di parmigiano

pistacchio in polvere q.b.

Preparazione

Prima di tutto tagliare a spicchi i carciofi e sbollentarli un paio di minuti. In seguito fare sciogliere il burro in una padella e fare saltare i carciofi, e aggiungere i formaggi e il parmigiano grattugiato. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata e saltarla in padella con il sugo preparato. Impiattare e cospargere di pistacchio in polvere

CIMG0223

.