Archivi tag: peperoncini

Harissa Berbere

Ingredienti

1 sacchetto di peperoncini secchi

1 cucchiaino di cumino in polvere

1 cucchiaino di curuma in polvere

1 cucchiaino di tabel-crouia in polvere

2 spicchi di aglio

1 bicchiere di olio di oliva Piano(http://www.agricolapiano.com/)

Preparazione

Togliere i picciuoli dai peperoncini, tagliarli a tocchetti e metterli a cuocere a vapore fino a che non si ammorbidiscono. A questo punto prendere la trita carni e tritare grossolanamente i peperoncini, dopo tritarli nuovamente insieme all’aglio ma più sottili. Adesso mettere in un contenitore e aggiungere un pizzico di sale, gli aromi e il bicchiere di olio di oliva. Mescolare per bene e conservare in un barattolo di vetro in frigo.

harissa berbere

Peperoncini ripieni sott’olio

Ingredienti

1kg di peperoncini piccanti

aceto bianco q.b.

1 mazzo di prezzemolo

500gr di pomodori secchi

400gr di alici sottosale

olio di semi q.b.

Preparazione

Lavare e asciugare i peperoncini,privarli dei semi e mettere in una ciotola completamente coperti con aceto bianco per una intera notte. Trascorso il tempo, mettere a sgocciolare in uno scolapasta tutta la giornata, nel frattempo preparare il ripieno. Diliscare le alici e metterle nel mixer insieme ai pomodori secchi e al prezzemolo. Tritare grossolanamente e cominciare a riempire i peperoncini. quando abbiamo finito mettere in dei vasi e riempire con olio di semi. Lasciare riposare un paio di ore. Se bisogna, aggiungere altro olio, al contrario chiudere i vasetti e conservare in un luogo asciutto per 1 mese.

peperoncini ripieni sott'lio

Farfalle zucchina e gamberetti

Ingredienti

300gr di farfalle

1 zucchina

300gr di gamberetti sbollentati e sgusciati

2 cucchiai di concentrato

1 peperoncino piccante

sale q.b.

1 cipolla

Preparazione

Tagliare la cipolla a piccole fette e farla rosolare in una padella con un filo di olio di oliva. Pulire la zucchina e tagliarla a mezza luna,farla rosolare insieme alla cipolla. Dopo 10 minuti aggiungere i gamberetti,il peperoncino tagliato a fette, mescolare e mettere il concentrato, mescolare di nuovo e aggiungere 2 bicchieri di acqua. Fare cuocere finchè si restringe un pò. Se il sugo è troppo asciutto aggiungere 1/2 bicchiere di latte e mescolare. Nel frattempo fare cuocere la pasta e saltarla nel sugo.

farfalle zucchina e gamberetti

 

Crema di peperoncini o harissa fatta in casa

Ingredienti

800gr di peperoncini piccanti

400gr di peperoni

2 spicchi di aglio

2 bicchieri di olio di oliva

sale q.b.

Preparazione

Tagliare a pezzetti tutti gli ingredienti, aggiungere il sale e mettere in un mixer fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettere in uno scolapasta e fare sgocciolare tutta la notte. Una volta sgocciolato, mettere in una bacinella e aggiungere l’olio d’oliva. Se piace un pò più liscia ripassare nel mixer. Invasare e sterilizzare facendo bollire i barattoli 30 minuti. Fare raffreddare nell’acqua di cottura e poi conservare. Si può utilizzare dopo 30/40 giorni.

CIMG0276 foto24

Orecchiette alle cime di rapa

Ingredienti

400gr di orecchiette

1 cipolla

1 mazzetto di cime di rapa

3 peperoncini freschi piccanti

2/3 acciughe salate e diliscate

Preparazione

Tagliare la cipolla a fette e soffriggere per 10 minuti a fuoco medio. Aggiungere le acciughe e i peperoncini tagliati a pezzetti e infine la verdura già sbollentata. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. A fine cottura saltare la pasta con il condimento.

foto36