Archivi tag: casarecce

Casarecce con fave e ricotta fresca

Ingredienti

350gr di casarecce

200gr di fave fresche

250gr di ricotta di pecora

1/2 cipolla

Preparazione

In una cassaruola fare cuocere la pasta in abbondante acqua salata, nel frattempo pulire le fave e in una padella dorare la cipolla, aggiungere le fave senza pelle e cuocere per una decina di minuti con l’aggiunta di un bicchiere di acqua. Quando quest’ultima si sarà asciugata aggiungere la ricotta e fare insaporire aggiungendo un pizzico di sale se necessario. Quando anche la pasta è pronta, saltare in padella insieme al condimento.

casarecce fave e ricotta

Casarecce con crema di zucca e mascapone

Ingredienti

300gr di casarecce

300gr di zucca

1 cipolla

250gr di mascarpone

olio q.b.

sale q.b.

Preparazione

In una padella larga fare soffriggere dolemente la cipolla tagliata a fette sottili, dopo qualche minuto aggiungere la zucca tagliata a dadini. Mescolare e aggiungere un pizzico di sale e pepe se si vuole. Cuocere fino a che la zucca diventi molto morbida. A questo punto schiacciarla con la forchetta. In una casseruola fare bollire l’acqua per la pasta, salarla e cuocere la pasta. Nella padella aggiungere il mascarpone e mescolare, se il sugo è troppo denso, aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta. Mescolare per bene, far saltare la pasta nel sugo e servire.

casarecce con crema di zucca e mascarpone

Casarecce al ragù

Ingredienti

300gr di casarecce

1 bottiglia di passata di pomodoro

1 cucchiaio di concentrato

1 cipolla

1 costa di sedano

1 carota

olio di oliva q.b.

sale q.b.

200gr di piselli

300gr di macinato grosso

Preparazione

Pulire la cipolla, il sedano e la carota., tritarli e soffriggerli a fuoco dolce. Aggiungere il macinato, fare insaporire un pò e poi mettere il concentrato e la passata di pomodoro. Aggiustare di sale e lasciare cuocere a fuoco dolce. 40 minuti prima di spegnere il fuoco aggiungere i piselli e aggiustare di sale. In una casseruola fare bollire l’acqua salata per la pasta. Fare cuocere 10 minuti dal bollore.

CIMG0012

 

 

Caserecce con merluzzo e finocchietto

Ingredienti

350gr di casarecce

1 mazzetto di finocchietto selvatico

600gr di merluzzo decapitato

1 bottiglia di passata di pomodoro

1 cucchiaio di concentrato

1 cipolla

pangrattato tostato q.b.

Preparazione

Pulire il pesce, cuocerlo a vapore e quando è freddo diliscarlo. In un tegame soffriggere la cipolla e versare il concentrato e la passata, aggiungere un bicchiere di acqua e aggiustare di sale. Dopo 30 minuti dalla cottura aggiungere il finocchietto tritato e continuare la cottura per altri 30 minuti. A fine cottura aggiungere il pesce senza mescolare, altrimenti si frantuma. A questo punto cuocere la pasta e condirla con il sugo preparato. Sopra il piatto si mette la mollica di pane tostata(tturrata).

CIMG0289