Archivi tag: pane

Torta di pane con spinaci e pecorino fresco

Ingredienti

pane raffermo(10 fette)

5 mazzi di spinaci freschi

200gr di pecorino fresco tagliato a fette

2 fettine di petto di pollo halal

sale q.b.

pepe q.b.

3 uova

latte q.b.

Preparazione

Tagliare il pane a fette e immergerlo nel latte per ammorbidirsi.Nel frattempo mondare e bollire gli spinaci e sgocciolare per bene. In una padella mettere un filo di olio, aggiungere le fettine di pollo tagliate a striscioline, fare dorare un poco e aggiungere gli spinaci. Fare saltare una decina di minuti e aggiustare di sale e pepe. Quando è tutto pronto, prendere una teglia a cerniera, sistemare metà fette di pane a formare uno strato, aggiungere gli spinaci, livellare e adagiare le fette di pecorino. Finito il primo strato, formarne un’altro, a fine degli ingredienti aggiungere le uova sbattute e cuocere in forno caldo a 180° fino a doratura della superficie.

torta di pane con spinaci e pecorino fresco

Lablabia

Ingredienti

300gr di ceci ammollati

1 cipolla

1 carota

1 cucchiaino di curcuma

1 cucchiaino abbondante di cumino in polvere

harissa q.b.

pane raffermo q..

4 uova

Preparazione

In una casseruola soffriggere la cipolla e la carota grattugiate, aggiungere i ceci ammollati in precedenza, mescolare e aggiungere gli aromi e il sale, aggiungere l’ acqua e lasciare cuocere per almno un’ora. Quando è cotta mettere nei piatti il pane raffermo, un cucchiaino di harissa se si gradisce mangiare piccante e l’uovo a crudo, adesso agiungere la zuppa di ceci e mescolare.

lablabi

Pane alla pizzaiola

Ingredienti

Pane raffermo

passata di pomodoro q.b.

rosmarino q.b.

sale q.b.

olio q.b.

mozzarella q.b.

Preparazione

Preparare un pò di passata in una casseruola con un pò di olio, rosmarino e sale. Fare cuocere 10 minuti. Tagliare a fette il pane raffermo e a cubetti la mozzarella. Sistemare il pane in una teglia, aggiungere un cucchiaio raso di passata e la mozzarella sopra. Cuocere in forno a 180° fino a quando la mozzarella non sia sciolta.

CIMG0208