Archivi tag: besciamella

Riso al forno

Ingredienti

Per il ragù:

1 cipolla

1 carota

250gr di carne tagliata a pezzetti piccolissimi

1/2 barattolo di concentrato

1 bottiglia di passata di pomodoro

200gr di piselli

3 bicchieri di riso parboiled

parmigiano grattugiato q.b.

1/2 melanzana

Per la besciamella:

40gr di burro

40gr di farina00

400ml di latte

1 pizzico di noce moscata

sale q.b.

Preparazione

In una casseruola fare soffriggere la cipolla e la carota tritate, aggiungere la carne e continuare la cottura. A questo punto aggiungere il concentrato e la passata di pomodoro, mescolare e aggiungere due bicchieri di acqua. Lasciare cuocere per un’ora, dopodicchè aggiungere i piselli e continuare la cottura. Prima di spegnere il fuoco aggiustare di sale. Nel frattempo che il sugo cuoce friggere la melanzana tagliata a cubetti e metterla da parte. Preparare la besciamella, sciogliendo in una casseruola , il burro, aggiungere la farina setacciata e il latte. Portare a ebollizione sempre mescolando, salare e aggiungere la noce moscata. Fare addensare e spegnere. Quando è tutto pronto, fare cuocere il riso in abbondante acqua salata, scolare e mettere di nuovo nella pentola, dove aggiungere il sugo. A questo punto mettere metà di riso in una teglia oliata, aggiungereun mestolo di ragù, la melazana, la besciamella e un pò di parmigiano. Formare un altro strato e mettere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.

riso al forno in piatto

Lasagne a modo mio

Ingredienti

Per il ragù:

3 cucchiai di preparato per soffritto fatto in casa

carne di vitello tagliata al coltello sottilissima

piselli q.b.

funghi champignon

1 confezione grande di concentrato

1 bottiglia di passata di pomodoro

1 conf. di lasagne

3 mozzarelle

parmigiano q.b.

500ml di besciamella

7 uova sode

3 melenzane

Preparazione

In una grande casseruola rosolare il soffritto con un filo di olio, aggiungere la carne e continuare la cottura per 10 minuti. A questo punto aggiungere il concentrato e la passata di pomodoro, aggiustare con una bottiglia di 750ml di acqua e lasciare cuocere per 3 ore. Nel frattempo bollire le uova e friggere le melanzane tagliate a cubetti. Tagliare a fette sottili ache la mozzarella. Trascorse le due ore aggiungere i piselli a piacere e una latta di champignon. Aggiustare di sale. Quando il sugo è pronto, aggiungere due uova sbattute mescolare e lasciare riposare 30 minuti. Trascorso il tempo ssemblare le lasagne, facendo uno strato di lasagne, uno di sugo, aggiungere l’uovo tritato e le melanzane e un cucchiaio di parmigiano e un mestolo di besciamella.continuare fino all’esaurirsi degli ingredienti. Cuocere in forno per 20 minuti.

lasagne a modo mio

 

 

Lumaconi al forno

Ingredienti

500gr di lumaconi

1 pentola di ragù

1 melanzana

200ml di besciamella

60gr di parmigiano grattugiato

Preparazione

La sera prima preparare il nostro ragù preferito. Mettere sul fuoco una pentola di acqua e fare bollire i nostri lumaconi per 5 minuti. Scolarli e farli raffreddare. Nel frattempo tagliare la melenzana a dadini e friggerla, aggiungendo un pizzici di sale. Accendere il forno a 180°. adesso riempiamo i lumaconi con il nostro ragù e adagiarli sulla teglia cosparsa di sugo. Quando li abbiamo riempiti tutti, aggiungere la melenzana e coprire con la besciamella e il parmigiano e infornare per 45 minuti.

lumaconi al forno